In cosa consiste il funzionamento di una pistola pneumatica?
La pistola pneumatica sostanzialmente ha la capacità di sfruttare il lavoro che compie il compressore sul gas. Questo avviene poiché il compressore aumenta di fatto la pressione del gas, traducendo in questo modo l’energia meccanica in energia potenziale grazie alla presenza di uno specifico meccanismo combinato di biella e manovella che permette di poter trasformare il moto circolare in un vero e proprio moto rettilineo. La cosa interessante sostanzialmente riguarda il fatto che questo procedimento, in definitiva, non necessita di fatto di alcun tipo di alimentazione elettrica.
Tuttavia modelli più evoluti e multifunzionali hanno la possibilità di disporre anche di una manopola che permette di modulare la velocità di rotazione in base all’uso specifico che si deve fare dell’avvitatore.
Tutti i possibili impieghi di una pistola pneumatica?
La pistola pneumatica è uno degli strumenti a dir poco fondamentali tra quelli che di solito sono presenti in un’officina per automobili, e in particolare modo ha una valenza fondamentale per tutto quel che riguarda il procedimento di sostituire i pneumatici di autoveicoli e motoveicoli.
Per quanto riguarda invece l’ambito del ‘fai da te’, si può dire tranquillamente che la pistola pneumatica rappresenti un accessorio utile ma definirlo indispensabile non sarebbe la scelta più corretta. Questo discorso è comunque applicabile in parte anche per quei luoghi di lavoro, come per esempio le falegnamerie, dove si è costantemente ogni giorno alle prese con svariati e complessi procedimenti di montaggio e smontaggio.
Perché la pistola pneumatica è molto utile da adattare ad un compressore? Tutte le funzionalità
- La prima era quella più generica incentrata sul tema del risparmio in termini di tempo e di fatica;
- La seconda invece era a sua volta legata al dato di fatto che l’avvitamento dei bulloni della ruota con la chiave inglese non riusciva del tutto a garantire la stessa sicurezza dell’avvitamento effettuato dall’avvitatore pneumatico. A tal proposito, possiamo spiegare meglio il concetto attraverso un esempio piuttosto emblematico. Pensiamo dunque per un secondo ai noti circuiti della Formula1 ed alle autovetture che corrono in pista a velocità incredibili. Quando questi veicoli fanno una pausa ai loro box di riferimento per il cosiddetto ‘pit stop’, i meccanici iniziano a lavorare per svolgere tutte le operazioni necessarie, in modo tale da riuscire a farli ripartire in assoluta sicurezza. Nel mezzo di queste procedure, le quali devono essere svolte per forza di cose a velocità oserei dire quasi disumane, c’è il cambio delle gomme. Come potrebbe essere possibile svolgere questa funzione con bulloni e chiavi inglesi, ma non con una pistola automatica?
Le pistole automatiche unite ai compressori permettono a quest’ultimi di svolgere i loro compiti soprattutto relativi al gonfiaggio delle gomme in modo più rapido rispetto ai compressori tradizionali non dotati di questo strumento.