Per questa ragione essere a conoscenza delle varie categorie di compressori presenti al giorno d’oggi sul mercato, le loro caratteristiche e funzionalità, vi sarà di grande aiuto nella fase di scelta del compressore perfetto per voi e per l’uso che ne andrete a fare. In questo articolo ci concentreremo maggiormente sulle differenze che vi sono tra un compressore elettrico tradizionale e quello silenzioso, fermo restando che si tratta di due diverse tipologie di compressore ad aria.
Acquisto di un compressore: cos’è e a cosa serve
Un compressore è uno strumento che viene solitamente utilizzato per comprimere un vapore grazie all’aiuto dell’apposita energia meccanica, la quale rende così possibile generare una forza motrice che funge da “carburante” per l”intero meccanismo. È possibile utilizzare il compressore per utilizzi diversi tra loro che abbracciano sia il campo professionale che il mondo dell’hobbistica e ovviamente del fai-da-te.
Compressore ad aria
Entrando nel vivo del tema di questo articolo, prima di focalizzarci sulla silenziosità dei compressori, andiamo ad aprire un piccolo preambolo riguardo i compressori ad aria soprattutto quelli si possono portare ovunque come ad esempio compressore portatile. I modelli di compressori portatili sono più piccoli e leggeri rispetto a quelli professionali, fattore che gli permette di essere trasportati facilmente in qualsiasi posto.
Un altro vantaggio di questo tipo di strumento è rappresentato dal prezzo, dato che i compressori ad aria portatili sono molto più accessibili e si possono tranquillamente acquistare anche se non si dispone di un budget elevatissimo.
Un compressore portatile sostanzialmente può essere di due tipi: a batteria o elettrico. Per quanto riguarda quello a batteria bisogna dire che è privo di fili e di conseguenza non si avrà il bisogno di collegare il cavo ad una specifica presa di corrente. Con un compressore portatile elettrico, invece, si avrà sempre per forza di cose la necessità di una fonte energetica per far funzionare il macchinario. Il vantaggio di quest’ultimo modello che si avrà a nostro favore anche una maggiore continuità di lavoro rispetto ai modelli a batteria, i quali di solito dispongono di un’autonomia limitata dalla durata di 60 minuti circa.
Silenziosi o tradizionali?
Tuttavia i compressori ad aria silenziati presentano un leggero sovrapprezzo rispetto ai modelli normali che, seppur non elevatissimo, necessita comunque di essere preso in considerazione al momento dell’acquisto.