Compressori professionali: perfetti per un utilizzo più consistente
I compressori verticali sono dei compressori che di solito sono utilizzati in gran parte da persone che tendono a farne un uso più professionale piuttosto che casalingo. Per questo semplice motivo questa categoria di compressori viene prodotta da molte case produttrici italiane e non che mirano a proporre un prodotto dalla grande capienza per quel che riguarda i serbatoi miscelati alla potenza di erogazione, cercando di controbilanciare il tutto per per quel che riguarda la trasportabilità dello strumento stesso.
Le varie tipologie di compressori industriali
Per cercare di differenziare le varie tipologie di compressori verticali presenti sul mercato, bisogna focalizzarsi sulle modalità di accumulo. A tal proposito i compressori verticali si distinguono in modelli a vite oppure, in altri casi, in modelli a pistone, i quali a loro volta si possono suddividere in monostadio e multistadio.
- I compressori verticali a pistone monostadio devono il loro funzionamento alla compressione dell’aria che proviene per l’appunto da un solo pistone. Il loro limite è rappresentato proprio dall’impossibilità di poter essere ricaricato durante l’uso;
Compressori a pistone
Offerta
Hailea ACO 318 – Compressore a pistoni, Funzionamento oil-free, 60L/min, Consumo energetico 32 W
- Risparmio energetico
- Corpo di alluminio di alta qualità con dissipatori di calore
- Interessante rapporto prestazioni
Manometro del compressore d’aria, manometro dell’aria compressa 0~180 PSI, 0~12 bar, dispositivo…
- Il manometro del compressore d’aria è adatto per compressore a vite, compressore a pistoni.
- Quadrante di facile lettura, la lettura è più comoda.
- Mostra la pressione accurata in tempo reale, prestazioni stabili e alta affidabilità.
Compressore a segmento a pistone Compressore ad anello a pistone a cricchetto a nastro 53mm-175mm…
- 【Esecuzione squisita】: il compressore della fascia elastica ha una superficie di rivestimento…
- 【Specifiche del prodotto】: Condizione: nuovo di zecca; Materiale: acciaio per molle; Colore…
- 【Robusto e durevole】: il compressore dell’anello del pistone adotta speciale acciaio per molle…
Esempi di compressori verticali
Offerta
Einhell TE-AC 24 Compressore silenziato (220-240 V, serbatoio aria verticale 24 l, max 8 bar,…
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
- Progettato per un ottimo funzionamento
Einhell TC-AC 240/50/10 OF Compressore (220-240 V, 1500 W, serbatoio aria verticale 50 l, max 10…
- Potente compressore da 1500 Watt, privo di olio, per numerose attività di gonfiaggio a pressione
- Manometro con attacco rapido per regolare la pressione della caldaia fino a 10 bar
- Massima sicurezza grazie pressostato, di non ritorno e valvola di sicurezza; manutenzione facile…
STANLEY Compressore Siltek Verticale Silenzioso 1,3HP, Giallo, 39 x 39 x 87 Cm
- Molto Silenzioso – 59dB(A)
- Gruppo interamente protetto dalla struttura in acciaio
- Serbatoio Verticale Salvaspazio da 50 Litri
- I compressori verticali a pistone multistadio invece non hanno bisogno di questa battuta d’arresto durante la fase di lavoro per permettere il processo di ricarica; i compressori a vite invece permettono una buona velocità di incameramento dell’aria.
Nel complesso si tratta di un tipo di strumento che non ha nulla da invidiare ad un tradizionale compressore e alle sue funzioni più classiche. Nonostante ciò l’unica vera differenza riguarda il posizionamento dello strumento, ossia come dice il nome “in verticale”, questo fattore comunque lo diversifica rispetto ad altre categorie di compressori consentendo a chi lo utilizza di avere la capacità per riuscire ad ottimizzare il proprio lavoro risparmiando spazio e fatica.
Cos’altro valutare durante l’acquisto di un compressore: il suo utilizzo cardine
Se vi trovate in una situazione in cui volte comprare un compressore per le vostre attività, come prima cosa bisogna focalizzarsi sul capire in cosa consiste il funzionamento di un compressore e a cosa è rivolto il suo utilizzo, in modo tale da essere in grado di individuare qual è il modello che corrisponde alle vostre esigenze. Essere consapevoli delle varie tipologie di compressori presenti sul mercato odierno, insieme alla conoscenza delle loro caratteristiche e funzionalità, vi aiuterà nel processo di scelta del compressore migliore per voi. L’acquisto può essere effettuato sia presso vari rivenditori e punti vendita fisici che in alcuni siti online specializzati
Prima di parlare di questo argomento vediamo in quali famiglie si raggruppano i compressori :
- compressori volumetrici, i quali dispongono di un processo di compressione dovuto da alcuni movimenti meccanici ben definiti;
- compressori dinamici, in questo caso la compressione si verifica per via della velocità che si riesce a imprimere sul corpo stesso.
Di compressori in commercio se ne possono trovare davvero di varie tipologie, ma a tal proposito prima di andare ad approfondire le diverse categorie, vediamo a cosa serve esattamente un compressore e quali sono le sue funzioni cercando di capire a quale tipo di lavoro sono maggiormente propensi.
Le varie modalità di utilizzo di un compressore
Un compressore è un macchinario che viene usato per comprimere un gas o un vapore tramite l’energia meccanica che esso determina, in modo da generare una forza. È possibile inoltre utilizzare il compressore per numerosi oltre che svariati utilizzi, che possono andare dal campo professionale fino quello relativo all’hobbistica e al fai-da-te.
- Gonfiaggio: un utilizzo molto frequente del compressore, soprattutto all’interno delle varie abitazioni, è sicuramente quello legato al gonfiaggio delle gomme della propria auto. Si tratta è senza ombra di dubbio dell’uso più diffuso del compressore, soprattutto nell’ambito hobbistico quando si ha per forza di cose il bisogno di dover gonfiare le ruote appena necessario. Naturalmente un compressore è uno strumento estremamente utile anche per quel che riguarda il gonfiaggio di altri oggetti gonfiabili come ad esempio i palloni, gommoni, materassini, ecc.
- Verniciatura:Un altro utilizzo riguarda sicuramente quello legato al processo di verniciatura. Per questo tipo di operazione è vivamente consigliato a chi lo sta utilizzando di sapere che il compressore a sua volta è dotato di una specifica pistola nota con il nome di aerografo. L’uso del compressore per verniciatura è molto diffuso , seppur in forma minore rispetto all’utilizzo legato per esempio al gonfiaggio dei pneumatici, per attività come il modellismo o anche per dipingere un’intera parete della propria abitazione o del proprio ufficio.
- Sabbiature: un compressore può essere utilizzato anche per poter eseguire alcuni processi di sabbiatura, lavori per il quale ovviamente sono necessari dei modelli piuttosto potenti messi a disposizione del cliente dalle case produttrici che dominano questo settore del mercato, pertanto se la vostra intenzione è quella di sabbiare è opportuno virare verso strumenti per lo più adatti ad un utilizzo industriale o comunque professionali, consapevoli del fatto che si tratta di modelli per cui si sale notevolmente di prezzo.
- Ulteriori utilizzi , a loro volta meno popolari rispetto ai precedenti, riguardano la potatura delle piante o la raccolta delle olive, la pulizia del pc e di altri dispositivi che necessitano di alcuni particolari meccanismi difficili da pulire con i tradizionali prodotti utilizzati per la pulizia e la manutenzione.
In generale possiamo affermare che il compressore è uno strumento valido e molto utile per molti scopi, e si tratta allo stesso tempo di una macchina quasi indispensabile da tenere in casa per i piccoli lavori domestici.
Migliori comrpessori per bici
Offerta
Bosch Pompa per Bicicletta/Mini compressore Portatile a Batteria EasyPump, Batteria da 3,0 Ah,…
- Comodo: il mini compressore portatile può essere usato per gonfiare pneumatici (auto, moto,…
- Funzione Autostop: offre tre diverse unità di misura della pressione tra cui scegliere (PSI, bar,…
- Display digitale e luce LED: il display retroilluminato mostra la misurazione in tempo reale, il…
Sunlary Compressore Aria Portatile, Mini Compressore Portatile, Pompa Elettrica Per Bicicletta…
- Sunlary Compressore Aria Portatile, Mini Compressore Portatile, Pompa Elettrica Per Bicicletta Con…
- Product type: AIR PUMP
- Brand: Sunlary
EVARYOO 6000mAh Mini Compressore Aria Portatile Auto, 150PSI Gonfiatore Bici Elettrico con…
- 🚘 [Gonfiaggio a Velocità 2 Volte Superiore] Il compressore portatile per auto EVARYOO ha una…
- 🏍[Gonfiaggio Automatico Multifunzione] La compressore auto EVARYOO consente di gonfiare moto,…
- 🚴 [Grande Display LCD e Luce LED 3 in 1] La mini compressore portatile è dotata di un ampio…
Come possiamo valutare le funzioni di un compressore
- Compressore ad aria portatile: si tratta del modello perfetto se state cercando un compressore da poter portare ovunque. I modelli di compressori portatili sono molto più piccoli rispetto alle alternative presenti in commercio e possono essere trasportati facilmente. Un ulteriore vantaggio è legato al prezzo in quanto sono molto più accessibili e possono essere acquistati se non si dispone di un altissimo budget.
- Compressore a vite: il funzionamento di un compressore a vite è molto più semplice rispetto ad altri tipi compressori, dato che il suo rendimento meccanico è di gran lunga superiore, fattore che permette a questo tipo di compressore di essere utilizzato per lavori abbastanza consistenti e invasivi.
- Compressore ad olio: si definisce compressore ad olio grazie alla presenza dell’olio rispetto ad un compressore a secco. Si tratta in questo caso di un modello in grado di fornire delle delle prestazioni molto efficienti e può essere utilizzato in modo molto intuitivo anche per alcuni lavori consistenti ed impegnativi. Un altro fattore da considerare è senza dubbio quello legato al fatto che i compressori ad olio sono i dispositivi più silenziosi rispetto a tutti gli altri modelli presenti sul mercato al giorno d’oggi.