Di certo molti di voi avranno spesso sentito parlare del compressore per quello che è il suo utilizzo più diffuso frequente tra i clienti, ossia il gonfiaggio delle gomme oppure anche il gonfiaggio di materassini, gommoni, palloni e molto altro, motivo per il quale molte persone preferiscono di gran lunga acquistarlo e tenerlo nella propria abitazione per usarlo solamente in alcuni casi all’occorrenza.
Molto spesso il compressore viene usato per verniciare. In questo caso però questo strumento lo si utilizza assieme ad una particolare tipologia di pistola nota anche come aerografo, ed è molto importante oltre che utile sia per effettuare dei lavori per lo più di precisione come per esempio il modellismo, ma anche per cercare di rendere più veloci i lavori più consistenti e lunghi come quello di dipingere un’intera parete della propria abitazione o del proprio ufficio.
Oltretutto, nel caso si riuscisse ad avvalersi di macchinari potenti, è possibile in questo caso riuscire ad eseguire anche lavori di sabbiatura, un tipico procedimento meccanico per cercare di eliminare la parte presente in superficie di un materiale grazie ad un processo di abrasione con tanto di getto di sabbia. Molti utilizzi che si possono fare con il compressore ad aria sono davvero versatili e possono andare dalla potatura delle piante fino alla raccolta delle olive, ma non solo, anche la pulizia dei mobili ecc…
Complessivamente possiamo dire che il compressore può essere utile davvero a tante cose, trattandosi di una macchina indispensabile da tenere in casa.
Compressore ad aria portatile, l’importanza della tracolla
Come funziona un compressore ad aria portatile? Tra i vantaggi di questo macchinario quello di essere piccolo, leggere, portatile; sicuramente essendo un compressore più semplice tra quelli in commercio ha il vantaggio di essere economico, perfetto per i piccoli lavori domestici. Inoltre scegliendo un compressore a batteria avrete il vantaggio di portarlo ovunque. In alternativa esistono i modelli di compressori elettrici, che necessitano di una fonte energetica per mettersi in moto.
Il classico compressore ad aria detto anche compressore a secco viene usato per piccoli lavori di hobbystica e in casa. I macchinario in questione è perfetto per uso domestico anche perché non ha bisogno di manutenzione, oltre ad avere un costo inferiore rispetto agli altri modelli come in compressori ad olio.
Il prezzo di questi dispositivi con la tracolla, non è eccessivamente elevato e permette di acquistare un buon prodotto senza spendere una cifra esorbitante, in quanto si tratta di strumenti dalle dimensioni contenute e dalla potenza limitata rispetto alla categoria dei compressori professionali, o comunque più pesanti.