Fai però attenzione a distinguere bene un quadrante per compressore e un quadrante per pneumatici, in quanto si tratta di prodotti simili ma allo stesso tempo differenti.
Il quadrante per compressore solitamente viene collegato direttamente al macchinario talvolta anche per sostituire uno strumento utilizzato in precedenza che risultava un po’ difettoso oppure, come detto prima, per aggiungerne un secondo. A differenza dei compressori il modello per gli pneumatici non viene mai collegato direttamente al compressore ma anzi lo si utilizza per monitorare se c’è la necessità di gonfiare gli pneumatici.
Quadrante per compressore: cosa valutare
Quando bisogna comprare un dispositivo che appartiene a questa categoria ci sono delle caratteristiche e dei fattori che necessitano di essere valutate in un quadrante per compressore che adesso andremo ad elencarvi in maniera approfondita.
- Display digitale o quadrante analogico? La decisione inerente alla scelta di un quadrante digitale oppure con un quadrante analogico è il primo passo da affrontare. Nel primo caso si disporrà di uno schermo retroilluminato che ha a suo favore molti vantaggi come quello relativo alla maggiore facilità di leggere, ma a sua volta sarà più costoso a livello di prezzo. Il quadrante analogico invece dispone della solita lancetta meno semplice e comoda da leggere soprattutto nel caso il quadrante dovesse essere piccolo, ma allo stesso tempo è anche meno costoso. Sostanzialmente la decisione varia in base a quanto si vuole spendere.
- La gamma di misurazione. Un quadrante di solito arriva fino a 60 psi e in tal caso risulta essere già ideale per effettuare un controllo della pressione su tutte le automobili o su altre componenti.
- La precisione. Si tratta di un dato di primaria importanza, ma per il quale spesso e volentieri si ottengono delle fregature. Trovare nel web una descrizione del prodotto che ti afferma la possibilità che di trovare un prodotto è decisamente impossibile, in quanto tutti i venditori affermeranno che la precisione è il principale vantaggio del prodotto che stanno vendendo, ma poi… sta sempre a te verificarlo.
Quali sono nel mercato i migliori compressori dotati di quadrante?
In questo paragrafo andremo a vedere quali sono i migliori brand in questione, che vendono degli ottimi compressori dotati di quadranti. Cercheremo di farlo mettendo in evidenza i loro punti di forza e creando una fascia di prezzo abbastanza lineare senza dover proporre prodotti esageratamente costosi o troppo economici.
Il primo marchio di cui vogliamo parlare è AUTLEAD, il quale fornisce una vasta gamma di compressori, molti dotati di manometro, il quale viene sempre integrato durante la produzione e non necessita di un processo di installazione da parte del cliente.
I suoi principali punti di forza da tenere a mente sono:
- Potenza e velocità del motore. Il motore realizzato in metallo è molto veloce e mattine un elevato tasso di gonfiaggio che varia intorno ai 40 L / min, potendo gonfiare il pneumatico a circa 195 / 65R15 da 0 a 35 psi in un arco di tempo solitamente inferiore ai 4 minuti, permettendo a chi lo utilizza di risparmiare tempo.
- Facilità di utilizzo. Questo marchio propone dei compressori che possono essere impostati, per quel che riguarda la forza e la potenza del gonfiaggio, in modo automatico, facendo si che il macchinario si spenga una volta raggiunta la pressione desiderata. Il manometro digitale incorporato permette di avere un maggior controllo della precisione ed è possibile controllare la pressione modo molto rapido e facile.
- Sicurezza. La custodia dei compressori AUTLEAD è sempre ed esclusivamente realizzata in ABS massiccio, costituita da un cilindro in acciaio e un tubo flessibile in nylon che riescono a garantire una durata, oltre che una sicurezza, superiore.
Il secondo marchio che analizzeremo risponde al nome di TACKLIFE, il quale diversamente dal primo si occupa per la maggior parte della produzione di compressori portatili, a loro volta però dotati di quadranti.
Come abbiamo già fatto per AUTLEAD, ora andiamo a vedere i punti di forza di TACKLIFE:
- Gonfiaggi0. Si tratta sempre e comunque di compressori estremamente rapidi nell’esecuzione.
- Precisione della pressione. Grazie alla presenza del quadrante incorporato il livello della precisione è ottimale
- Facilità di utilizzo. I prodotti di questo marchio sono molto intuitivi disponendo di un funzionamento semplice consentendo a chi lo utilizza di non avere alcun tipo di problema.