Detto questo però dobbiamo comunque specificare che non tutti i manometri presenti sul mercato sono uguali. In questo articolo andremo a focalizzarci sui compressori dotati di manometro digitale. Alcuni di essi vengono utilizzati per aver un controllo totale della pressione a prescindere dal tipo di strumento che si utilizza.
ll manometro per compressore di solito viene sempre collegato direttamente al macchinario. A differenza però dei compressori il modello per gli pneumatici non viene mai collegato al compressore ma viene per lo più usato per monitorare la necessità di gonfiare gli stessi pneumatici.
Manometro per compressore: come sceglierne uno digitale
Quando bisogna effettuare un acquisto come questo ci sono delle caratteristiche che hanno bisogno di essere valutate maggiormente rispetto ad altre per quel che riguarda un manometro per compressore. Caratteristiche che adesso andremo ad elencarvi in modo approfondito.
- Display digitale. La decisione inerente alla scelta di un manometro digitale è il primo passo che bisogna assolutamente affrontare quando si acquista un compressore moderno, o comunque molto recente. Il display digitale presenta la caratteristica di possedere uno schermo retroilluminato il quale mette in mostra a suo favore un ampio numero di vantaggi come per esempio maggior facilità della lettura dei parametri. D’altro canto a bilanciare l’ago della bilancia incide il fatto che si tratta di un prodotto più costoso a livello di prezzo rispetto alle altre alternative presenti sul mercato.
- La gamma di misurazione. Si tratta di un fattore che incide molto nella scelta di un compressore anche quando si parla di manometro digitale, in quanto un manometro di solito tende ad arrivare fino a 60 psi e in casi come questo può essere già l’ideale effettuare un controllo della pressione su tutte le automobili o su altri veicoli dotati di gomme.
- La precisione. è inutile soffermarsi troppo sull’importanza di questo unto, in quanto stiamo parlando di un dato a dir poco fondamentale, per il quale però spesso e volentieri si è soggetti a delle nette fregature. Al giorno d’oggi nel web trovare una bio di un prodotto che ti ammette la possibilità, anche minima, di trovare un prodotto non perfetto in termini di precisione è praticamente impossibile, in quanto tutti i venditori purtroppo hanno il brutto vizio di affermare che la precisione è il principale vantaggio del prodotto che stanno cercando di vendere ai clienti, ma poi a conti fatti… sta sempre a te poterlo verificare e giustificare.
Quali sono nel mercato i migliori compressori dotati di manometri digitali?
Il primo marchio di cui parliamo è AUTLEAD, il quale fornisce una gamma piuttosto ampia di compressori, molto dotati di manometro digitale, il quale viene sempre integrato durante la produzione e non ha bisogno di essere installato dal cliente.
I suoi punti di forza da tenere a mente sono:
- Potenza e velocità del motore. Il motore realizzato in metallo è molto veloce e mantiene un elevato livello di gonfiaggio che varia intorno ai 40 L / min, potendo gonfiare il pneumatico a circa 195 / 65R15 da 0 a 35 psi in un arco di tempo solitamente inferiore ai 4 minuti, risparmiando molto tempo.
- Facilità di utilizzo. I compressori possono essere impostati, per quel che riguarda la forza e la potenza del gonfiaggio, in modo automatico dal cliente, facendo sì che il macchinario si spenga una volta raggiunta la pressione desiderata. Il manometro digitale integrato consente di avere un maggior controllo della precisione controllabile molto facilmente.
- Sicurezza. La custodia dei compressori AUTLEAD è realizzata in ABS massiccio, costituita da un cilindro in acciaio e un tubo flessibile in nylon che garantiscono un’ottima durata.
Il secondo brand che vogliamo menzionare è TACKLIFE, il quale a differenza del primo marchio si occupa maggiormente della realizzazione di compressori portatili, a loro volta però dotati di manometro digitale.
Anche in questo caso andiamo a vedere i punti di forza di questa casa produttrice e i suoi compressori:
- Gonfiaggio. Sono dei compressori molto rapidi e comodi per quel che riguarda il processo di gonfiaggio dei pneumatici.
- Precisione della pressione. Grazie alla presenza del manometro digitale incorporato è possibile monitorare il livello totale della precisione in modo assolutamente preciso e senza particolari intoppi.
- Facilità di utilizzo. I prodotti di questo marchio sono veramente intuitivi dal punto di vista dell’uso e non hanno un funzionamento articolato facendo si che chi lo utilizza non abbia alcun tipo di problema.