In questo articolo daremo una risposta domande riguardo il funzionamento di un compressore coassiale e molto altro, quindi mettiti comodo e leggi attentamente quanto ho da dirti.
Migliori compressore coassiali presenti sul mercato
Nel caso tu fossi già convinto di voler comprare il compressore a trasmissione diretta rispetto al modello più tradizionale a cinghia, in questo paragrafo cercheremo di aiutarti a perfezionare la tua decisione finale rendendola perfetta e lineare con le tue esigenze personali.
- Compressore coassiale da 6 litri: Partiamo per ordine di grandezza e iniziamo con il parlare del modello che dispone più piccolo per quanto riguarda il compressore coassiale. Si tratta di Einhell il brand di cui andremo a parlarvi che, come vedremo più avanti, sarà presente in più parametri di analisi. Il serbatoio di soli 6 litri non necessita di grossi sforzi per quel che riguarda il trasporto del macchinario che ha un peso complessivo di circa 9 kg). La fase di trasporto è ulteriormente agevolata dalla presenza di una maniglia superiore.
- compressore coassiale da 24 litri: anche in questo caso andiamo a prendere come marchio di riferimento Einhell, che ne è la dimostrazione di come si possa acquistare un compressore da 24 litri senza spendere cifre esorbitanti. Questo modello di 24 litri si differenzia rispetto all’altro modello analizzato nel precedente paragrafato (Einhell da 6 litri) sostanzialmente per il serbatoio più grande. Per il resto dobbiamo dire che sono dei prodotti dalle caratteristiche tecniche piuttosto simili che non hanno grandi differenze.
- compressore coassiale verticale da 30 litri: Se dopo aver dato uno sguardo al modello Einhell di cui abbiamo parlato nel paragrafo sopra, credi che non possa fare al caso tuo per le dimensioni orizzontali non del tutto indifferenti, allora Einhell mette a disposizione il compressore perfetto per te per il semplice fatto che si tratta di un modello verticale che vanta un design moderno. Inoltre, si fa apprezzare molto per il fatto di disporre di un serbatoio più capiente oltre che di una maggiore capacità legata all’aspirazione dell’aria.
- compressore coassiale da 50 litri: Cambiamo fronte e concentriamoci su un altro brand, ossia Abac, un marchio che si rinfaccia ad un’altra egemonia finora rappresentata solamente dai compressori del marchio Einhell. Questo tipo di compressore con il serbatoio da 50 litri è perfetto per coloro che effettuano molti lavori legati al mondo dell’hobbistica. Se in tutti i precedenti modelli si aveva a disposizione un unico manometro, stavolta si avranno a disposizione un numero pari addirittura a due manometri. Questo comporta la possibilità di controllare la pressione relativa all’uscita ma anche la pressione di entrata.
Compressore coassiale o a cinghia: come scegliere?
E allora qual è la ragione per cui si dovrebbe scegliere un compressore aria coassiale se è meno performante rispetto a quelli a cinghia? La risposta ruota attorno al fatto che non tutti abbiamo le stesse necessità. I compressori a cinghia sono dal loro canto perfetti per chi ha bisogno di un compressore che gli garantisca delle ottime performance durante lavori continuativi. Nel caso tu avessi bisogno di uno strumento perfetto per dei lavori più brevi e non costanti, allora in tal caso la soluzione migliore è quella di virare per i compressori coassiali. In quanto permettono di avere a disposizione di tutto ciò di cui hai si può avere davvero bisogno spendendo cifre per lo più abbordabili. Dato che comunque se l’uso fosse sporadico non si potrebbe giustificare più di tanto l’acquisto di un prodotto troppo costoso e complicato dal punto di vista delle prestazioni, decisamente superiori rispetto a ciò che di cui abbiamo realmente necessità.
Compressore lubrificato o autolubrificato? Cosa cambia
Questo ci conduce già a sottolineare come si potrà lavorare in maniera più “pulita” senza rischiare di sporcare a terra, grazie all’uso dei modelli autolubrificati.
Bisogna prestare attenzione al fatto che si, è vero che i compressori lubrificati rilasciano particelle d’olio a terra senza sporcare, ma è anche giusto dire che sono i modelli più potenti dal punto di vista delle prestazioni.