In generale, il gas viene sempre compresso in un compressore, strumento al quale si possono aggiungere in secondo luogo vari lavori meccanici. Di conseguenza, i compressori sono degli strumenti che hanno il compito di ridurre notevolmente tramite il processo di compressione il volume del gas. I compressori disponibili sul mercato al giorno d’oggi sono suddivisi in svariati modelli tutti diversi tra loro, come per esempio i compressori a pistoni, i compressori a vite, i compressori ionici oppure anche turbocompressori.
Ciononostante, molti compressori tradizionali non sono consigliati per l’aerografia in quanto hanno delle dimensioni troppo grandi e possono causare notevoli vibrazioni. Soprattutto i compressori professionisti usati in ambiti industriali che vengono altro volta lubrificati con olio, in questi modelli nell’aria di scarico possono esserci residui di olio che potrebbero contaminare il vostro lavoro oppure addirittura compromettere le proprietà adesive della vernice. Per questa ragione vi consigliamo di acquistare un compressore speciale per aerografo.
Caratteristiche di un buon compressore per aerografo
- Produzione di aria pulita senza trasportare liquidi con la vernice da spruzzare, rischiando di danneggiare il risultato finale del proprio lavoro.
- Non essere troppo rumorosi.
- Funzionamento senza periodica manutenzione, in modo da non perdere troppo tempo con degli spiacevoli lavori noiosi.
- Presenza di un riduttore di pressione in modo tale che la pressione non sia troppo alta.
- Essere facili da maneggiare.
- Non emanare troppe vibrazioni.
- Devono essere comodi e semplici da trasportare se si ha l’intenzione lavorare su strada.
- Essere accessibili anche a coloro che non sono tecnicamente molto esperti.
Quali tipi di compressori per aerografo si possono acquistare nel mercato?
Sul mercato sono disponibili veramente molti tipi diversi di compressori per aerografo, che dispongono di vantaggi e svantaggi. Per esempio, possono essere avviati con o senza la presenza dell’olio. Di seguito vi forniremo i dettagli, le differenze e a cosa dovete fare molta attenzione quando vorrete comprare un aerografo.
Il compressore a pistone è uno dei prodotto di maggior rilievo a riguardo. All’interno di un compressore ci sono pistoni che funzionano senza olio o vengono lubrificati con una pellicola d’olio. Nei compressori, questo si manifesta spesso sotto forma di danni ai pistoni interni. Pertanto l’usura deve essere per forza di cose ridotta sempre al minimo. Nei compressori senza olio questo non è possibile grazie ad un lubrificante, ma tramite vari componenti in plastica e superfici di scorrimento dei cilindri.
I compressore a pistone dell’olio invece dispongono di pistoni interni rivestiti da una pellicola d’olio che ha lo scopo di diminuire l’attrito e il calore generato riducendo al minimo anche l’usura. Per quanto riguarda invece il funzionamento commerciale di un compressore, l’uso dell’olio è una sempre una buona soluzione, ma in questo caso di solito non viene applicato all’aerografia. Se si desidera per tanto comprare un compressore per aerografo con olio o un compressore per aerografo senza olio, la scelta dipende fortemente dalla durata e dall’intensità dell’utilizzo. Per concludere, sta sempre a voi sceglier quale tipo di compressore per aerografo è più adatto a voi e alle vostre esigenze.