Come scegliere un compressore compatto: cosa valutare
Innanzitutto è bene domandarsi se si utilizzerà il compressore a livello industriale, per poter fornire alimentazione a macchinari pesanti, oppure nell’altro caso se ci si limiterà ad un uso per lo più casalingo, come ad esempio per gonfiare alcuni pneumatici. Se nel primo caso pensiamo di farne un utilizzo industriale, avremo di conseguenza bisogno di un compressore dotato di pistoni con apposito serbatoio; in caso contrario invece non sarà necessaria la presenza del serbatoio e si potrà procedere ad acquistare un modello portatile.
- È importante cercare di tenere bene a mente il volume totale e la pressione di ogni strumento su cui si andrà poi a lavorare. Tutti i macchinari pesanti necessitano di un quantitativo di pressione maggiore e di conseguenza, maggior volume. Se il compressore che si ha deciso di acquistare risulta essere troppo piccolo rispetto al tipo di uso che si aveva in mente, ci si troverà continuamente ad aspettare che il serbatoio si riempia, diminuendo sensibilmente l’efficacia del lavoro.
Scegliere in primo luogo tra compressori a pistoni e portatili
Sostanzialmente bisogna dire che nell’ambito dei compressori compatti ci sono due tipologie diverse di compressori ad aria. Quelli a pistoni che funzionano molto bene grazie alla presenza di un motore che riesce ad accumulare la pressione dell’aria una volta esaurita. I compressori portatili, invece, dal canto loro non hanno serbatoi, e per poter erogare l’aria necessaria devono essere sempre in funzione.
- Nel mercato possiamo trovare due diversi tipi di compressori a pistoni. I compressori monostadio che utilizzano un solo pistone per comprimere l’aria e e riescono a raggiungere una pressioni circa 150 psi. I compressori bistadio a loro volta invece usano due pistoni per originare un flusso d’aria costante, e hanno dei valori che si aggirano intorno ai 200 psi. I compressori monostadio sono perfetti per essere utilizzati in ambito casalinghi a differenza invece di quelli bistadio che vengono più spesso usati a livello professionale, quindi in ambito per lo più in impianti industriali.
Controllare la potenza del compressore
Nel mercato al giorno d’oggi esistono dei compressori dalla capacità molto elevata che però solitamente riservati all’uso industriale garantendo un’erogazione molto efficiente oltre che consistente. Per questo motivo se il nostro utilizzo è per lo più di piccola scala non abbiamo bisogno di compressori con una potenza simile a quella necessaria per i macchinari industriali.
Importanza dello spazio e della portabilità
La portabilità di un compressore è vantaggiosa soprattutto in ambito casalingo, ma se invece credi che il compressore rimarrà in un angolo della tua abitazione, potresti sacrificare il fattore portabilità e puntare su una capacità più elevata.
Migliori brand per compressori compatti
- Il primo marchio di cui andremo a parlare a proposito di compressori compatti prende il nome di Mecafer. I suoi compressori compatti si risaltano in particolar modo per la loro leggerezza e le misure contenute che, oltre ad essere molto efficaci dal punto di vista della comodità, rendono questi prodotti anche estremamente facili da poter essere trasportati, permettendo in così dicendo a chi li possiede di utilizzarli praticamente in qualsiasi posto a seconda delle proprie esigenze.
- Il secondo brado invece è un caposaldo di questo settore ed è molto conosciuto. Sto parlando di Einhell, un marchio che ha realizzato una gamma di compressori veramente ampia, in particolar modo legata alla categoria dei compressori compatti. L’azienda tedesca ha dimostrato di essere una garanzia per gli appassionati del fai da te. Proponendo dei prodotti molto versatili in grado di soddisfare tutte le esigenze e le necessità dei clienti.La qualità dei materiali utilizzati durante il processo di costruzione è veramente notevole, motivo per il quale stiamo parlando di un brand i cui prodotti una volta comprati sono destinati a durare nel tempo e a dimostrare di valere completamente l’investimento iniziale fatto in fase di acquisto. A livello strutturale sono molto leggeri e dispongono anche di una comoda impugnatura solitamente posta nella parte superiore dello strumento che consentirà a chi lo sta utilizzando di poterlo trasportare in garage, in giardino senza nessun problema e soprattutto senza fatica. Inoltre pur essendo un prodotto estremamente compatto, ha la capacità di riuscire a raggiungere 8 bar di pressione garantendo allo stesso tempo anche da questo punto di vista delle prestazioni assolutamente eccezionali.
- Il terzo brand invece risponde al nome di Mannesmann, che realizza dei prodotti non solo portatili ma anche estremamente compatti. Il prezzo in questo caso, ha differenza degli altri due brand, è una delle sue caratteristiche che va a suo vantaggio dato che la possibilità di trovare un altro compressore con un prezzo inferiore risulta essere un’impresa piuttosto ardua. Inoltre il peso e le dimensioni intese come ingombro sono davvero minimi, fattori che contribuiscono ad un’elevata comodità d’uso. La potenza, nonostante le dimensioni piuttosto ridotte, è comunque notevole sotto tutti i punti di vista e non lascerà nessuno deluso.