Che cos’è un compressore trasportabile?
Il compressore trasportabile è uno strumento che p stato elaborato per poter aumentare il valore della pressione del gas o dei vapori a loro volta conosciuti come vapori comprimibili. Il processo di compressione che avviene all’interno in questo tipo di compressori è reso possibile grazie allo scambio di energia all’interno dello strumento tra la macchina e il fluido gassoso in questione. Nel momento in cui inizia il flusso di energia la pressione del gas di conseguenza tende ad aumentare.
Il compressore trasportabile è un oggetto che può essere anche inteso come optional perfetto per qualsiasi viaggio in auto, dato che molto spesso le gomme dei veicoli rischiano di perdere molta pressione quando vengono percorsi molti chilometri oppure nei peggiori casi addirittura si forano all’improvviso. Avere gli attrezzi giusti pertanto può fare enormemente la differenza per riuscire ad affrontare tutti gli inconvenienti che possono capitare quando si viaggia per strada.
Per guidare in sicurezza e mantenere le ruote del proprio veicolo in perfette condizioni, è quindi opportuno accertarsi di verificare costantemente che la pressione dell’aria delle ruote sia pari a quella consigliata dalla casa produttrice.
Le caratteristiche più importanti
- I compressori d’aria trasportabili sono stati realizzati per venire trasportati nel bagagliaio dell’auto nelle occasioni necessità. Alcuni modelli sono veramente molto compatti per essere addirittura messi nell’apposito vano portaoggetti.
- Questo tipo di compressori dispongono di una potenza di circa 5 bar, la quale è sufficiente per qualsiasi tipologia di pneumatico. Nonostante questo, potrebbe non essere abbastanza per gonfiare alcuni pneumatici più grandi come quelli dei SUV
- Questi strumenti funzionano grazie ad un collegamento con l’accendisigari dell’auto. Alcuni modelli però dispongono di adattatori per la corrente, fattore che di conseguenza può collegarli anche alle prese di casa, mentre la maggior parte dei modelli più moderni sono caratterizzati dalla presenza di batterie al litio.
I migliori compressori d’aria trasportabili presenti oggi sul mercato: i brand
Oasser: i compressori trasportabili targati Oasser rappresentano uno strumento veramente indispensabile per cercare di mantenere un’elevata prestazione delle ruote della propria auto. Sul mercato dobbiamo dire che esistono veramente molti e diversi tipi di compressori di questo tipo che possono aiutarti in problematiche come quella sopracitata, ora cercheremo di rendere la tua scelta il più semplice e lineare possibile illustrandoti tutte le caratteristiche per le quali vale la pena conoscerle.
Un compressore trasportabile di piccole dimensioni solitamente è capace di gonfiare in una durata di soli 5 minuti un pneumatico da una capacità di circa 2,5 bar. La maggior parte di questi strumenti targati Oasser dispone di un manometro digitale che permette di semplificare il processo di lettura. Tuttavia il prezzo di acquisto dei prodotti di questo marchio è molto accessibile e non comporta alcuna spesa troppo sostanziosa.
TACKLIFE: È il secondo brand per cui andremo a parlare dei suoi compressori trasportabili. I prodotti di questo marchio dispongono di un flusso d’aria che ha una capienza di circa 40 litri/min e può gonfiare le ruote in un brevissimo lasso di tempo di circa 4 minuti e mezzo a 2,4 bar. La cosa ideale sin questi casi per la maggior parte degli utilizzi che si possono fare è mettere il compressore in una posizione statica evitando contatti con sostanze liquide. Anche in questo caso i compressori nella maggior parte delle situazioni sono dotati di un piccolo manometro digitale con uno schermo LCD ed è possibile impostare la pressione prima di utilizzarlo in modo tale da poter procedere automaticamente al gonfiaggio.
KYG: è l”ultimo brand di cui parleremo in questo articolo, ma non per dirne di importanza in quanto i compressori d’aria portatili targati KYG hanno a loro favore una batteria al litio che può ricaricarsi molto rapidamente anche tramite l’apposito accendisigari dell’auto inquietante in questione. È un brand che propone dei modelli molto compatti oltre che leggere di soli 1100 grammi di peso. Per quel che riguarda invece il gonfiaggio, questo processo può avvenire ad una velocità di 50 litri al minuto tramite una presa d’aria massima di 7 bar e una precisione di 0,5 psi.