Prima di cominciare però andiamo a suddividere i compressori in due grandi famiglie:
- compressori volumetrici, ossia dei dispositivi in cui il processo di compressione è dovuto da alcuni movimenti meccanici ben definiti;
- compressori dinamici, invece dove la compressione si verifica per via della velocità che si riesce a imprimere sul corpo stesso.
Di compressori in commercio se ne possono trovare davvero tanti, ma a tal proposito prima di andare ad approfondire le diverse tipologie, vediamo a cosa serve esattamente un compressore e quali sono le sue funzioni.
Cos’è e a cosa serve un compressore
- Gonfiaggio: un utilizzo molto frequente del compressore, soprattutto all’interno delle varie abitazioni, è sicuramente quello legato al gonfiaggio delle gomme della propria auto, oppure del camper o della moto. Questa è senza ombra di dubbio l’applicazione tra le più diffuse per il compressore, soprattutto nell’ambito hobbistico quando si ha per forza di cose il bisogno di dover gonfiare le ruote non appena ve ne è la necessità, piuttosto che doversi recare in una qualsiasi stazione di servizio attrezzata di una pompa elettrica. Naturalmente un compressore è uno strumento estremamente utile anche per quel che riguarda il gonfiaggio di altri oggetti gonfiabili come ad esempio i palloni, gommoni, materassini, ecc.
- Verniciatura:Un ulteriore utilizzo riguarda sicuramente il processo di verniciatura. Per questo tipo di operazione è molto consigliato che il compressore sia a sua volta dotato di una specifica pistola nota con il nome di aerografo. L’uso del compressore per verniciatura è molto diffuso, seppur in forma minore rispetto all’utilizzo legato per esempio al gonfiaggio dei pneumatici, per attività come il modellismo o anche per dipingere un’intera parete della propria abitazione o del proprio ufficio.
- Sabbiature: un compressore può essere usato anche per poter eseguire delle sabbiature, processo per il quale ovviamente occorrono i modelli più potenti che mette a disposizione del cliente il mercato, pertanto se l intenzione è quella di sabbiare è opportuno virare verso strumenti per lo più adatti ad un utilizzo industriale o comunque professionali, consapevoli del fatto che si tratta di modelli per cui si sale notevolmente di prezzo.
- Ulteriori utilizzi , a loro volta meno diffusi dei precedenti, riguardano la potatura delle piante o la raccolta delle olive, la pulizia del pc e di altri dispositivi che necessitano di alcuni particolari meccanismi difficili da pulire con i tradizionali prodotti utilizzati per la pulizia e la manutenzione.
Complessivamente possiamo dire che il compressore è un prodotto molto valido che essere utile e servire a molti scopi trattandosi di una macchina essenziale anche da tenere in casa per i piccoli lavori domestici.
Funzioni di un compressore: come valutare
Le funzioni di un compressore dipendono strettamente dal tipo di strumento con cui si ha a che fare, che si tratti di un modello a secco, portatile e quant’altro. In questo paragrafo andremo a vedere tutte le tipologie di compressori e le loro funzionalità:
- Compressore ad aria portatile: perfetto se cercate un compressore da portare ovunque. I modelli di compressori portatili sono decisamente più piccoli e leggeri rispetto alle alternative e possono essere trasportati facilmente Un altro vantaggio è ovviamente legato al prezzo in quanto sono molto più accessibili e possono essere acquistati se non si dispone di un altissimo budget.
- Compressore a vite: il funzionamento di un compressore a vite è molto più semplice rispetto ad altri tipi compressori, dato che il suo rendimento meccanico è di gran lunga superiore, fattore che permette a questo tipo di compressore di essere utilizzato per lavori abbastanza consistenti e invasivi.
- Compressore ad olio: si definisce compressore ad olio proprio per la presenza dell’olio rispetto magari ad un compressore a secco. Questo modello è in grado di garantire delle prestazioni di gran lunga superiori e può essere a sua volta usato molto facilmente anche per dei lavori impegnativi. Un altro fattore da considerare è legato al fatto che i compressori ad olio sono i dispositivi più silenziosi di tutti i modelli presenti sul mercato al giorno d’oggi.